Il marketing del vino biologico: opportunità e criticità per le imprese vitivinicole delle Marche
PDF

Keywords

marketing
vino biologico
regione marche

Abstract

Nobilitato nella storia, riconosciuto nella Bibbia, il vino ha tramandato una immagine positiva di sé stesso, quale amplificatore delle situazioni e delle sensazioni, qualificandosi come un'intensa esperienza del vivere. Nel corso dei secoli, il vino ha saputo tramutarsi e raccontarsi, avviando una silenziosa tensione verso l'innovazione che lo ha portato ad essere protagonista fino ai nostri giorni. Il vino è ora chiamato a rispondere ad una nuova sfida, uno sviluppo che abbini salubrità, sostenibilità e qualità all'interno di ogni bottiglia. Questa nuova ed ulteriore complessità è la sfida del biologico. In un contesto rilevatosi così effervescente, ci si è chiesti se le imprese vitivinicole delle Marche, regione dalle molteplici potenzialità inespresse, stiano subendo o conducendo questa trasformazione, se siano consapevoli delle opportunità e delle criticità che il biologico pone ad esse, con l'attenzione rivolta alle questioni produttive e di marketing. In questo contributo si è cercato di rispondere a tali interrogativi mediante l'analisi dei regolamenti europei in materia, e attraverso lo studio della letteratura prevalente e dei dati statistici significativi provenienti da fonti ufficiali. Infine, attraverso una ricerca esplorativa di tipo qualitativo si è indagato come delle importanti e rappresentative imprese vitivinicole marchigiane stiano affrontando "la sfida del bio". Per quanto una ricerca così progettata possa presentare alcuni limiti nel delineare il fenomeno oggetto di interesse, sicuramente i risultati ottenuti possono essere importanti indicatori chiave dei processi evolutivi in corso e suggestivi spunti per ulteriori e approfondite indagini. Non si può più nascondere come il biologico sia divenuto un settore sempre più trainante e dinamico per l'economia italiana e, come si vedrà, una notevole opportunità per il comparto enologico marchigiano.

PDF