La presenza di certificazioni nelle imprese della Classifica
PDF

Keywords

performance d'impresa
studi di settore
regione marche
certificazioni

Abstract

Le certificazioni permettono alle imprese di comunicare ai portatori di interesse in maniera standardizzata e condivisa l'impegno delle imprese stesse in diversi aspetti dell'organizzazione che vanno dalla sicurezza alla qualità e, recentemente, alla sostenibilità.
L'analisi parte dall'esigenza di indagare anche aspetti non prettamente economico-finanziari, prendendo dunque in considerazione anche altri aspetti caratterizzanti le imprese del territorio nell'ottica di una crescente attenzione verso la non-financial disclosure.
In questa prima versione di tale analisi sono state considerate le informazioni che le imprese comunicano pubblicamente attraverso i canali online, ovvero i siti web, gli eventuali report di sostenibilità, nonché database ufficiali come quello di Accredia, ente accreditatore nazionale in Italia.
L’analisi è stata condotta sulle prime 25 imprese manifatturiere della Classifica annuale delle principali imprese marchigiane 2023-2023 (di seguito indicata come Classifica), ovvero, quelle appartenenti alla Sezione ATECO C – Attività Manifatturiere, con codice ATECO da 10 a 33. Inoltre, è stato fatto un approfondimento su un settore manifatturiero in particolare, analizzando tutte le imprese della Classifica appartenenti al settore tessile, abbigliamento, pelletteria e calzature, di seguito TCLF (textile, clothing, leather, footwear) ovvero con codici ATECO 13, 14 e 15.
Con questa analisi si vuole esaminare in che misura e con quali differenze si riscontra l'adozione di certificazioni volontarie nell'ambito della qualità, della sicurezza e della sostenibilità.

https://doi.org/10.57638/3034-8234CERTCL
PDF