Digital Transformation: un'indagine esplorativa nel settore Retail
PDF

Keywords

digital transformation
retail
grocery

Abstract

Nell’attuale contesto economico, dove le tecnologie digitali sono sempre più pervasive, le aziende sperimentano e promuovono l’innovazione attraverso lo sviluppo di un processo di digital transformation, ma non riescono a sfruttarne a pieno le opportunità. La letteratura suggerisce l’adozione di un approccio multidisciplinare al tema della digital transformation, che vada ad esplorare non solo la sfera tecnologica, ma anche altri ambiti, indispensabili per l’efficacia dello sviluppo del processo. Il lavoro si pone l’obiettivo di comprendere come l’adozione delle tecnologie contribuisca a guidare lo sviluppo di tale processo e ad abilitare l'evoluzione del ruolo del marketing. Mediante il ricorso al single case study, si indaga in profondità l’implementazione del processo in un’azienda della Grande Distribuzione Organizzata mostrando come, nella costruzione di un processo di lungo termine, la cultura aziendale abbia un ruolo determinante.

https://doi.org/10.57638/3034-8234DIGTRA
PDF