Contratti di rete in Italia. Un'analisi delle imprese che hanno costituito le reti soggetto
PDF

Keywords

contratto di rete
performance
imprese
PMI

Abstract

Il legislatore nazionale con la legge n.33/2009 ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico una nuova forma contrattuale, definita Contratto di Rete, per permettere alle aziende di aggregarsi al fine di massimizzare le proprie performance innovative e competitive. Questo strumento contrattuale è particolarmente rivolto a micro, piccole e medie imprese in quanto permette loro di implementare forme di collaborazioni stabili nel tempo in cui vengono definiti i reciproci ruoli e/o compiti al fine di perseguire gli obiettivi contrattuali comuni. In particolare, si è cercato di analizzare la dimensione delle aziende che costituiscono le reti, la collocazione geografica e il settore merceologico di appartenenza. Infine, se ne propone un'analisi di tipo qualitativo in termini di performance conseguite dalle imprese appartenenti a una rete rispetto ad imprese simili che non hanno implementato alcuna forma di collaborazione reticolare.

https://doi.org/10.57638/1120-9593CONTR
PDF